IL Pastore del Caucaso


STORIA


Si pensa che il pastore del Caucaso (CSD) sia una razza che tragga le sue origini dagli antichi cani del Caucaso. La razza è diffusa nei territori che si estendono dalla catena del Caucaso alle regioni delle steppe della Russia del Sud. L’evoluzione della razza non fu soltanto il risultato di una selezione naturale ma fu anche influenzata dai popoli che abitarono la Regione del Caucaso. Storicamente i Cani da pastore del Caucaso venivano usati per la guardia e per tenere al sicuro le mandrie, le greggi e le abitazioni dai selvatici e dai predatori. La prima citazione di un grosso molossoide usato dall’armata dello Zar dell’Armenia Tigran II risale al primo secolo a.C. Il lavoro di selezione sulla razza iniziò nell’ USSR nel 1920, e nel processo di selezione vennero curate qualità irrinunciabili come potenza fisica, fiducia in se stessi, mancanza di paura, udito finissimo, buona vista, e un fitto mantello impermeabile. Tutte queste qualità, così come la resistenza, permettono di usare il Pastore del Caucaso in tutte le condizioni climatiche, comprese le più inclementi. ASPETTO GENERALE: Il Pastore del Caucaso è un cane armoniosamente costruito, grande, forte, con massiccia ossatura e un potente sistema muscolare; di forma leggermente rettangolare. Il dimorfismo sessuale è ben pronunciato. I maschi sono mascolini, con garrese ben sviluppato e una testa più grande di quella delle femmine. Sono anche più massicci, più grossi e spesso più corti nel corpo delle femmine. Nei soggetti della varietà di pelo più lungo i maschi hanno una criniera distintamente pronunciata.

 

STANDARD

 

ASPETTO GENERALE: il pastore del Caucaso è un cane di taglia superiori alla media, di costituzione robusta e persino grossolana. Di natura mordace e diffidente verso i forestieri. A queste caratteristiche occorre aggiungere la resistenza, l'assenza di esigenze, la capacità di adattamento alle condizioni termiche e climatiche variabili che ne permettono utilizzo in tutte le regioni della ex Unione Sovietica. Le zone dove questo cane è più diffuso sono le seguenti: Georgia, Armenia,Azerbaigian, delle pubbliche autonome del Dagestan e dei Calmucchi , le regioni delle steppe del Caucaso del nord e dintorni di Astrakhan. Nelle steppe della Transcaucasia i cani sono di costituzione più massiccia, mentre nelle altre regioni delle steppe sono più leggeri, più alti sulle zampe e spesso a pelo corto.


COMPORTAMENTO/CARATTERE: tipo di grande attività nervosa, forte, equilibrato, calmo. Variazioni difesa che si manifestano in forma attiva sono molto sviluppate. L'aggressività e la diffidenza verso i forestieri sono una caratteristica innata.


TIPO DI COSTITUZIONE: robusta fino ad essere grossolana, con ossatura massiccia e forte muscolatura. Pelle spessa ma elastica.


INDICE DI OSSATURA (Rapporto tra il perimetro del metacarpo e l'altezza al garrese)

Maschi:21-22

Femmine:20-22


INDICE DI FORMATO (lunghezza del corpo X 100/altezza al garrese):102-108


TIPO SESSUALE: bene accentuato. I maschi sono più forti e più massicci. Le femmine sono di taglia un po' più piccola e un pò più leggere di costituzione.


TESTA

REGIONE CRANIALE

Cranio: massiccio, con scatola cranica larga e zigomatici molto sviluppati. Fronte larga, piatta, divisa in due metà da un leggero solco frontale.

Stop: non troppo nettamente marcato.

REGIONE FACCIALE

Tartufo: forte, largo, nero. Nei soggetti bianchi e paglia chiara è ammesso un tartufo marrone.

Musello: più corto della lunghezza del cranio, poco affilato.

Labbra: forti ma asciutte e ben applicate

Mascelle/denti: denti bianchi, forti, molto sviluppati e senza spazi interdentali. Incisivi allineati alla base. Articolazione a forbice.

Occhi: scuri, piccoli, di forma ovale, infossati nell'orbita.

Orecchie: pendenti, attaccate alte, tagliate corte.


COLLO: potente, corto. Portato piuttosto basso così da formare un angolo di 30° - 40 ° rispetto alla linea del dorso.


CORPO

Garrese: largo, muscoloso, molto prominente

Dorso: largo, dritto, muscoloso

Petto: largo, alto, di forma un po' arrotondata. La linea inferiore del petto si trova a livello dei gomiti o più in basso

Regione lombare: corta, larga, leggermente convessa

Groppa: larga, muscolosa, pressoché orizzontale

Addome: leggermente retratto.


CODA: attaccatura alta, cadente in basso fino al garretto. A forma di falcetto, di uncino o di anello. Coda tagliata ammessa.


ARTI

ARTI ANTERIORI

Visti di fronte sono dritti e paralleli. Angolo dell'articolazione scapolomerale di circa 100 ° .

Avambraccio: dritto, forte, lungo senza eccesso.

Metacarpi: corti, forti, verticali.

Lunghezza degli arti anteriori fine gomiti un po' superiore alla metà dell'altezza al garrese. Indice di altezza degli anteriori: 50-54.

ARTI POSTERIORI

Visti da dietro sono dritti e paralleli; di profilo appaiono un po' aperti all'altezza dell'articolazione della grassella

Gamba: corta

Garretto: forte, largo, angolo un poco aperto

Metatarsi: spessi e verticali

La linea verticale abbassata dalla tuberosità ischiatica deve passare al centro del garretto e del metatarso.


PIEDI: grandi, di forma ovale, compatti e serrati


ANDATURE: sciolte, abitualmente omogenee. L'andatura caratteristica è un trotto corto che all'occorrenza si trasforma in un galoppo pesante. Il movimento gli arti si muovono in linea dritta con un leggero ravvicinamento dei posteriori alla linea mediana; le articolazioni si muovono con facilità; dorso e reni si spostano in scioltezza. Garrese e groppa devono essere alla stessa altezza durante il trotto.


MANTO

Pelo: pelo dritto, grossolano, con sottopelo molto sviluppato di colore più chiaro. Sulla testa e regione anteriore degli arti pelo più corto, ben aderente. Esistono tre tipi di pelo.

a) Pelo lungo: pelo di copertura più lungo. Il pelo sul collo forma una criniera, sulla regione posteriore degli arti, frange e culotte. Essendo molto spesso si presenta grosso e folto.

b) Pelo corto: spesso, relativamente corto, senza criniera, senza frange , senza culotte né fiocco della coda.

c) Intermedio: pelo lungo ma senza criniera né frange né culotte né fiocco.

Colore: fondamentalmente grigio, con sfumature varie, generalmente chiare e tendenti verso il rosso; rosso; color paglia; bianco; rossastro; striato; macchiettato pallido.


TAGLIA

Altezza al garrese

Maschi: almeno 65 cm

Femmine: almeno 62 cm